CIAO A TUTTI

EII CIAO A TUTTI ... HO FATTO QUESTO BLOG PERCHè IO ADORO I GATTI ... SPERO CHE VI SARANNO MOLTO UTILI LE INFORMAZIONI CHE VI HO MESSO ... POI SE CERCATE QUALCOSA DI SPECIFICO ... MI SCRIVETE UN COMMENTO E IO RISPONDO A TUTTI ... CIAOO

lunedì 1 febbraio 2010

I gatti sognano


Qualunque posto va bene, purchè sia al sole. I gatti vogliono dormire al caldo e al sicuro.
Niente può dare una sensazione di calore e di distensione più della proverbiale vista di un gatto acciambellato su se stesso e addormentato davanti al fuoco di un camino. I gatti dormono molto, da sedici a diciotto ore al giorno. I gatti soli dormono di più che quelli in compagnia. Possono dormire in qualsiasi posto, ma in genere sono attratti dai punti soffici come i letti, preferiscono comunque dormire al sole per compensare la lieve caduta della temperatura corporea durante il sonno.
Il sonno del gatto è stato studiato con l’elettoncefalogramma. Si è osservato che il sonno durante il giorno è sempre leggero. I muscoli non sono completamente rilassati e in genere il gatto si risveglia dopo pochi minuti di sonno. Dopo un periodo di sonno leggero, i gatti entrano nella fase del sonno profondo. Durante il sonno profondo, gli occhi si muovono con brevi, rapidi movimenti e le palpebre rimangono chiuse. Questa fase del sonno è nota anche con la fase REM (Rapid Eye Movement- Movimento rapido dell’occhio).
Durante questa fase, oltre al movimento degli occhi, il gatto sogna e lo si riscontra perché cambia la posizione del corpo, muove le zampe e le unghie, contrae i baffi, muove a scatti le orecchie e in alcuni casi miagola. La fase Rem comunque, è un’importante funzione biologica e un gatto privato del sonno Rem, lo riprenderà subito appena possibile. Durante il sonno profondo il cervello del gatto è attivo come quando è sveglio e i sensi sono vigili per qualsiasi stimolo in arrivo. Perciò, non disturbiamo il gatto mentre dorme, loro reagiscono…

Nessun commento:

Posta un commento