CIAO A TUTTI

EII CIAO A TUTTI ... HO FATTO QUESTO BLOG PERCHè IO ADORO I GATTI ... SPERO CHE VI SARANNO MOLTO UTILI LE INFORMAZIONI CHE VI HO MESSO ... POI SE CERCATE QUALCOSA DI SPECIFICO ... MI SCRIVETE UN COMMENTO E IO RISPONDO A TUTTI ... CIAOO

lunedì 1 febbraio 2010

Il territorio del gatto


Ogni gatto possiede una base circondata da una fetta di terreno intorno, al di là della quale inizia l'area di caccia. Nel caso di gatti selvatici o randagi, i confini territoriali vengono definiti a seconda della condizione della popolazione felina locale e della disponibilità di cibo. Per il gatto domestico, il territorio è in parte deciso dal suo padrone che di solito ignora del tutto l'esistenza delle marcature territoriali del proprio animale.Nelle case con più gatti l'intorno tenderà ad essere più vasto di quello che non sarebbe se i gatti vivessero da soli, ma in tutti i casi è improbabile che si estenda oltre al giardino di casa. Le femmine ed i maschi castrati tendono ad occupare dintorni limitati ma ben definiti, che vengono difesi con fermezza. I maschi integri possiedono territori più ampi ed articolati, che in alcuni casi possono arrivare a dieci volte la dimensione dei territori delle femmine. I confini di tali territori non sono definiti chiaramente ed i maschi non tendono a difenderli con molta decisione. Tuttavia, quando un gatto estraneo entra nello spazio che circonda la base, si verifica sempre uno scontro.In campagna il territorio della femmina può arrivare ad un ettaro mentre quello di un maschio supera i 10 ettari. In città invece, dieci gatti possono condividere un terzo di ettaro. In generale il territorio dei maschi circonda quello della femmina e non vi sono intersezioni. A seconda della vostra abitazione, villa o appartamento, ed a seconda del numero di animali che vi vivono, il gatto identifica la propria casa, una parte o qualche metro come proprio territorio e lo difende.

LA DELIMITAZIONE DEL TERRITORIO: Il gatto maschio, più che la femmina, delimita il proprio territorio con degli spruzzi di urina, sulle superfici verticali in particolar modo. Il gatto vuole dire "Sono a casa mia, proibito entrare!". Bisogna abituare così l’animale a svolgere le proprie funzioni sociali e sessuali all’esterno, certo, in appartamento è più difficile. Per ovviare questo comportamento si può ricorrere alla castrazione. Questa operazione deve essere programmata con il vostro veterinario in modo da trovare il momento ideale. Un altro modo usato dal gatto per delimitare il territorio è lasciare il segno delle unghie su muri ed alberi. Così facendo diffonde un odore particolare secreto dalle ghiandole situate alla base dei cuscinetti plantari.LO SFREGAMENTO: Così come il gattino si sfrega contro la madre per chiedere cibo ed attenzione, il gatto adulto si sfrega contro il padrone con la testa o con il corpo. Lo sfregamento è inoltre utilizzato per delimitare il territorio. Il gatto sparge la secrezione delle ghiandole situate al lato della testa sulle persone e sugli oggetti del proprio ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento