CIAO A TUTTI

EII CIAO A TUTTI ... HO FATTO QUESTO BLOG PERCHè IO ADORO I GATTI ... SPERO CHE VI SARANNO MOLTO UTILI LE INFORMAZIONI CHE VI HO MESSO ... POI SE CERCATE QUALCOSA DI SPECIFICO ... MI SCRIVETE UN COMMENTO E IO RISPONDO A TUTTI ... CIAOO

lunedì 1 febbraio 2010

Perchè i gatti sgraffiano


Graffiare oggetti all'interno della loro area territoriale è un comportamento istintivo e peculiare dei gatti, anche vivendo in ambiente domestico. Quest'azione riveste diversi significati contemporaneamente:

1) lo sfregamento meccanico aiuta a rimuovere lo strato corneo esterno dell'unghia, ormai 'morto'

2) le secrezioni delle ghiandole situate nei cuscinetti, e i graffi stessi, fungono da marcatura territoriale sia visuale che chimica

3) lo "stretching" aiuta i tendini e i muscoli flessori delle zampe e delle dita a mantenersi tonici

4) potrebbe essere una riaffermazione di dominanza (in presenza di altri gatti),

5) sembra un'attività in sé molto gratificante ...per il gatto!

Dato che graffiare oggetti è un comportamento del tutto normale e profondamente radicato, e qualunque gatto è fortemente motivato a farlo, è utopistico pensare di poter risolvere il problema della salvaguardia del mobilio *impedendo* al gatto di graffiare. Piuttosto, l'obiettivo giusto è quello di reindirizzare la graffiatura verso oggetti "accettabili", a tale scopo approntati. E' un errore sgridare il gatto mentre si fa le unghie perché potrebbe non comprenderne la motivazione, diventando diffidente verso un inspiegabile atteggiamento aggressivo da parte del padrone. L'unica soluzione è procurare al gatto un oggetto apposito per questa sua funzione e cancellare i segni lasciati in giro, scoraggiando l'animale a farlo in presenza del padrone.

Un pezzo di tronco d'albero e una tavoletta "tiragraffi" sono la soluzione ideale per i gatti che vivono in casa. E' necessario eliminare i graffi lasciati dal gatto poiché questo tende a farsi le unghie sempre nel medesimo posto, per lui "strategico" per la determinazione del territorio. In seguito, bisogna ricoprire la zona danneggiata con un tappetino, finché il gatto non avrà capito che in quel punto non si deve fare le unghie. Se il gatto insiste, lo si può dissuadere spruzzandogli addosso un pò di acqua: il gatto cambierà presto abitudini.

Nessun commento:

Posta un commento