La dieta di un gatto varia a seconda delle fasi della sua vita . Ci sono alcune indicazioni le quali possono essere molto utili :
1) ALLERGIE ALIMENTARI : possono manifestarsi con la diarrea o problemi cutanei . In questi casi bisogna eliminare i cibi che producono allergie e somministrare mangimi ipoallergenici .
2) OBESITà : è un problema tipico dei gatti che vivono esclusivamente in casa senza fare movimento . La dieta più idonea in questo caso deve essere povera di zuccheri e di grassi , ma ricca di fibre , in modo da ridurre le calorie .
3) CALCOLI URINARI : è molto frequente nei gatti maschi , soprattutto su una certa età e se vivono in un appartamento . La dieta deve essere molto energetica e povera di magnesio.
4) DIABETE MELLITO : i gatti che ne sono infetti devono avere una dieta particolarmente bilanciata per quantità. Si deve far uso di alcuni alimenti ricchi di fibre .
5) DIARREA E VOMITO : se appoiono questi tipi di problemi , bisogna far digiunare il gatto per almeno 24 ore , ma se il problema non si risolve ... rivolgersi al veterinario .
6) INSUFFICIENZA CARDIACA : bisogna adottare una dieta povera di sodio.
7) INSUFFICIENZA RENALE : molto frequente nella specie felina , si deve assomministare una dieta povera di sodio - proteine e fosforo.
Nessun commento:
Posta un commento